Programma genetico
Il programma genetico ha come obiettivo l'aumento del reddito medio netto degli allevatori attraverso il miglioramento della duplice attitudine della razza, in sintonia con le altre caratteristiche positive di fertilità, fecondità, longevità, benessere e rusticità.
Con gli accoppiamenti programmati si avviano al Centro Genetico, per le prove in stazione, circa 50 vitelli con i migliori Indici Genetici. Al termine delle prove si individuano i 25-30 torelli che abbinano elevati indici per la produzione di latte, per la carne e per il benessere, da avviare alla riproduzione.
Il programma si conclude con la valutazione genetica dei riproduttori.
Gli Accoppiamenti Programmati
Come da Disciplinare per l'attuazione del programma genetico, vengono utilizzate come madri di toro le 350 bovine con Indice Genetico Globale (I.L.Q.C.M.) più elevato della razza, provenienti dalla classe "femmine in selezione" in possesso delle caratteristiche morfologiche richieste dalle Norme Tecniche del Libro Genealogico Nazionale e, come padri di toro i soggetti con Indice Genetico più elevato tra quelli con materiale seminale stoccato, iscritti nella classe "maschi in selezione".
Le prove in ambiente controllato (presso Centro Genetico)
Obiettivo delle prove è migliorare l'efficienza della produzione della carne, valutando la capacità di crescita degli animali, le caratteristiche qualitative della carcassa e l'RFI. Al termine delle prove in stazione vengono utilizzati quali giovani tori i soggetti con i migliori Indici Genetici.
Giovani tori
Obiettivo dell'uso dei giovani tori è individuare i soggetti maschi da utilizzare negli accoppiamenti programmati. Ogni anno vengono utilizzati circa trenta giovani tori.
La valutazione genetica
Viene effettuata per le produzioni di latte, carne, benessere, .
Indici Genetici latte
Indici Genetici carne
La valutazione genetica per la produzione di latte - quantità e qualità - dei riproduttori maschi e femmine della Razza viene effettuata dal Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) di Padova attraverso un modello di tipo Test day, utilizzando il dataset dei dati dei singoli controlli delle bovine, fornito dal Servizio Studi dell'Associazione Italiana Allevatori.
La valutazione genetica viene effettuata dal Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE) dell'Università di Padova, utilizzando la metodologia BLUP-Animal Model, con la produzione degli Indici Genetici per l'accrescimento e per la stima media della resa al macello corretta per il valore commerciale della carcassa (resa in carcassa standard). Quest'ultima variabile viene ottenuta moltiplicando la resa media stimata per la valutazione SEUROP media.Successivamente tali singoli indici genetici vengono utilizzati per l'elaborazione dell'Indice genetico Carne (I.C.), che combina con un rapporto 30:70 l'accrescimento giornaliero in prova di performance e la stima media della resa al macello per la valutazione media della conformazione secondo la metodica SEUROP.
Indici Genetici Morfologici
La valutazione genetica per la morfologia, con metodica Animal Model, viene effettuata dal Dipartimento DAFNAE dell'Università di Padova, tenendo conto dei dati morfologici relativi a muscolosità e mammella.Indice Genetico Globale
La disponibilità dell'Indice Latte Qualità (I.L.Q.), dell'Indice Carne (I.C.) e degli Indici Morfologici consente l'elaborazione, da parte del Dipartimento DAFNAE dell'Università di Padova, dell'Indice genetico Globale (I.L.Q.C.M.) così calcolato:ILQCM = (0.65xILQ) +(0.045xAMG Perf.Test.) + (0.105x(RESAxEU Perf. Test.)) + (0.10x Val. Morf. Muscolosità) + (0.10x Val. morf. Correttezza Mammella)
Dove:
ILQ = Indice Latte Qualità calcolato sulle produzioni di latte, grasso e proteine delle Primipare e determinato sulla base della formula usuale
AMG Perf. Test = Accrescimento giornaliero misurato sui torelli del Performance test
RExEU = Prodotto della Resa Stimata in vivo (Media 3 Valutatori) per EUROP stimato in vivo (Media 3 Valutatori) stimati sui torelli alla fine del Performance test
Val. Morfol. Muscolosità = Muscolosità Spalla-Anteriore, Muscolosità Dorso-Lombi e Groppa, Muscolosità Coscia e Natica da Dietro e Muscolosità Coscia e Natica di lato
Val. Morfol. Correttezza Mammella = Profondità, Forza Legamento Sospensore, Capezzoli di Lato e Capezzoli Lunghezza
La valutazione morfologica
E' utilizzato il metodo di valutazione morfologica lineare finalizzato alla duplice attitudine.
La valutazione fenotipica
E' in uso una scheda per la rilevazione dei dati fenotipici degli animali; tale attività è partita con il progetto Dual Breeding.