Servizi Servizi offerti dall'Associazione

Libro Genealogico della razza Rendena
La gestione del Libro Genealogico è stabilita da un apposito Disciplinare, deliberato dalla Commissione Tecnica Centrale ed approvato dal “Ministero delle Politiche Agricole e Forestali”.

Al Disciplinare si affiancano ulteriori documenti normativi per la regolamentazione di particolari attività, comunque previste dal Disciplinare stesso, del quale fanno parte integrante. Esempio sono le “Norme tecniche di selezione”, nelle quali viene stabilito lo standard morfologico di razza e gli obiettivi da perseguire nell’attività di selezione.

Miglioramento Genetico
Scelta dei riproduttori maschi e femmine da utilizzare nella riproduzione.

Assistenza Tecnica
Assistenza agli allevatori iscritti alle APA/ARA socie attraverso visite aziendali effettuate dal tecnico dell’Associazione.

Divulgazione
Stampa bimestrale del bollettino “Rendena” ed attività informativa su altre testate di interesse zootecnico a livello nazionale ed internazionale. Stampa depliant, cataloghi, atti convegni.

Mostre e Fiere
Organizzazione e partecipazione a mostre zootecniche locali, partecipazione a manifestazioni zootecniche nazionali ed internazionali.

Assistenza Commercializzazione
Assistenza nella commercializzazione di soggetti di buon valore genetico in aziende situate al di fuori dell’area tradizionale di allevamento della razza.

Promozione Prodotti Razza Rendena
Pubblicizzazione di prodotti lattiero/caseari legati alla razza Rendena. Attuazione iniziative promozionali (gite in malga).

Elaborazione Dati
Elaborazione dati e messa a disposizione dei clienti / soci ( allevatori – APA/ARA ) di certificati e di stampati.

Ricerca e Sviluppo
Individuazione di protocolli operativi per avviare nuovi standard operativi nelle diverse attività di competenza dell’Associazione.

Produzione e Distribuzione Materiale Seminale
Produzione di materiale seminale presso i Centri di Fecondazione Artificiale e sua distribuzione presso i diversi Centri di Distribuzione autorizzati. E' istituita anche una riserva genetica (spermoteca).

Prove in ambiente controllato - avvio vitelli maschi
Attuazione delle prove di allevamento in ambiente controllato per vitelli maschi, presso il Centro Genetico A.N.A.P.R.I. a Fiume Veneto (PN).

Affari generali
Attività di gestione degli uffici.

Amministrazione
E' tenuta la contabilità, i programmi ministeriali, eventuali specifici progetti e gli adempimenti relativi a personale e collaboratori.

Valutazioni morfologiche
Gli Esperti Nazionali di Razza effettuano la valutazione morfologica delle primipare e dei giovani tori della Razza, oltre che degli animali presentati nella manifestazioni zootecniche ufficiali.

Rilievi fenotipici 
Gli Esperti Nazionali di Razza periodicamente effettuano sui torelli avviati al Centro Genetico e sulle primipare iscritte al Libro Genealogico i rilievi biometrici-somatici.